Schaulager – Basilea

LA SEDE

Lo Schaulager è un museo dedicato esclusivamente all’arte contemporanea, avente come sede l’avveniristico trapezio progettato dallo studio Herzog & De Meuron, già artefici fra l’altro di spazi espositivi come la Tate Modern di Londra ed il Walker Art Center di Minneapolis.
La struttura, inaugurata nel 2003, si erge a Munchenstein in Svizzera, nella periferia di Basilea, e con la sua massiccia struttura è in grado di garantire condizioni climatiche ottimali per la conservazione, come anche una dimensione spaziale adeguata per l’installazione delle opere d’arte contemporanea.
Questo perché è stato progettato come edificio a metà strada fra il museo ed il deposito, così da dare maggior importanza alla creazione artistica in sé invece che al visitatore. Ciò non significa che quest’ultimo risulti escluso, anzi da colui che percepisce passivamente diventa invece parte attiva del contesto, in quanto invogliato verso una riflessione sul significato d’arte ben più profonda.
Il nome del museo deriva proprio dalla sua originale struttura, in quanto “Schaulager” in tedesco significa “magazzino aperto alla visione”.
All’esterno presenta un lato concavo, in cui sono stati incastonati due monitor. Nei restanti tre lati, sono invece lasciati a vista alcuni strati di pietra ricavati durante lo scavo delle fondamenta per l’erezione delle pareti.
All’interno vi sono invece due grandi sale che ospitano le mostre temporanee estive, e spazi analogamente grandi destinati invece  alle installazioni permanenti, opera di Katharina Fritsch e di Robert Gober
Esso si rivolge ad un pubblico specializzato, aprendo le porte alla collettività soltanto in occasione di eventi speciali o delle esposizioni annuali.

LA COLLEZIONE

Il fulcro della collezione è rappresentato dalle opere della Fondazione Hoffmann.
Tra gli artisti presenti con la loro produzione ricordiamo: Alighiero Boetti, Jonathan BorofskyAlexander CalderChristoPeter FishliSol LeWitt, Mario Merz, László  Moholy-Nagy.

INFO

Indirizzo: Ruchfeldstrasse 19 CH-4142 Münchenstein / Basel
Tel.: +41 61 335 32 32
E-mail: [email protected]

Articoli correlati:

About artutto