“Raffaello. La Sacra Famiglia dell’Ermitage “

DAL 21/12/2013 AL 23/02/2014 AL MUSEO CIVICO D’ARTE ANTICA (TORINO)

sacra famiglia

Per questo Natale, Torino ha ricevuto un gran dono dall’Ermitage di San Pietroburgo: è infatti giunta a Palazzo Madama la “Sacra Famiglia”, capolavoro di Raffaello databile al 1506. La tela è potuta giungere in Italia grazie ad un più ampio programma di collaborazione culturale fra le due istituzioni (basti pensare che proprio in questi giorni è volato in Russia il bellissimo “Ritratto d’uomo” di Antonello da Messina).
Particolari che distinguono quest’opera dagli altri dipinti del medesimo soggetto sono la rappresentazione di San Giuseppe senza barba (forse per la volontà di calare nelle sue fattezze un contemporaneo), come anche la scarsa attenzione riservata al paesaggio per focalizzare lo sguardo dell’osservatore sui volti dei tre personaggi.
La “Sacra Famiglia” venne all’epoca realizzata per i Montefeltro, reggenti del Ducato d’Urbino, ma già dalla seconda metà del ’700 lasciò l’Europa in quanto venne acquistata dall’imperatrice Caterina II di Russia. E’ dunque questa un’occasione unica per osservare da vicino l’incredibile poesia offerta da questo capolavoro nel nostro Bel Paese, di cui Raffaello fu senz’altro uno dei più alti rappresentanti artistici.

INFO

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, Piazza Castello (Torino)
Tel.: 011 4433501
Sito: http://www.palazzomadamatorino.it
Orari: mar.-sab. 10-18; dom. 1o-19
Ingress (Museo+Mostra): Intero -> € 10, Ridotto -> € 8, Under 18 -> Gratis

Articoli correlati:

About artutto