Il Riverside Museum di Glasgow vince l’European Museum Forum!

Si staglia sulle rive del porto fluviale di Glasgow, laddove il Clyde e il Kelvin s’incontrano, la magnifica struttura in zinco-titanio Rheinzink progettata dall’irachena Zaha Hadid, vera certezza nel campo dell’architettura avveniristica. E dal fiume prende il suo nome il Riverside Museum.
Sorge come Museo dei Trasporti, non tanto per catalogare i vari pezzi di antichi e moderni mezzi di comunicazione, quanto per riportare alla luce il glorioso passato industriale della città, con una vena nostalgica.
Eh sì, perché “Un museo non è questione di spazio intorno agli oggetti, è questione di oggetti e narrazioni”, come afferma il responsabile architettonico del progetto Jim Heverin. E qui la narrazione si snoda attorno alle suggestioni urbane di una Glasgow d’inizio ’900, di cui si riproduce una strada di ciottoli, con tanto di carrozze e botteghe artigiane.
Interessante la continuità che si crea fra interno ed esterno: se infatti la collezione “interna” consta di ca. 3.000 oggetti fra tram, metropolitane, locomotive e leggere biciclette sospese, all’esterno attraccano imbarcazioni d’ogni sorta, che si mostrano quasi fossero anch’esse dei pezzi da museo.
A ribadire la continuità, sono anche i due fronti completamente vetrati, che guardano alla città da una parte e al porto dall’altra.
O il fatto che, nel lontano 21 giugno 2011, fu inaugurato con una cerimonia del tutto simile al varo di una nave, con tanto di rottura di bottiglia di champagne sul lato del complesso.
E oggi, a quasi sue anni di distanza da quella data, vince l’European Museum Forum e viene proclamato Miglior Museo d’Europa!
Di certo per gli ambienti interattivi ben strutturati, che dialogano con il visitatore, e per la sinuosità delle sue forme che salgono e scendono all’interno come all’esterno.
Ma a me piace pensare che il suo successo sia proprio legato alle storie che rievoca, perché è quando il pensiero vola che il museo ha centrato il suo scopo!

GALLERY

Articoli correlati:

About artutto