Soggiorno magico nel Paradiso del ghiaccio: Icehotel in Lapponia

C’è tempo fino al 21 aprile per concedersi un favoloso pernottamento presso un albergo unico al mondo: stiamo parlando dell’Icehotel di Jukkasjärvi. Difatti qui, nella terra dell’Aurora Boreale, ad appena 200 km di distanza dal Circolo Polare Artico, esiste una struttura turistica interamente di ghiaccio, che proprio per tal ragione si rinnova ogni anno.
I lavori di costruzione iniziano a metà novembre, quando un nutrito gruppo di architetti e designer si riuniscono in loco per modellare le lastre ghiacciate raccolte dal fiume Torne. Quindi, nel giro di poche settimane, la struttura in acciaio viene ricoperta di ghiaccio e vede la luce il più grande Hotel “sotto zero” del mondo. Esso rimane in piedi per tutto il periodo invernale, per l’appunto fino ad aprile, quando le sue pareti cominciano a sciogliersi. Naturalmente, il periodo di apertura non è mai prefissato, in quanto segue in maniera molto stretta i cicli della natura.
La fonte primaria d’ispirazione degli artisti che lavorano alla sua costruzione è il paesaggio incantato della Lapponia svedese, con l’incredibile stato di purezza e di quiete che lo pervade.
Ogni stanza della struttura vanta una storia a sé, ma tutte sono impreziosite da meravigliose sculture trasparenti. Per resistere alla temperatura interna di -5 gradi, la notte si dorme in sacchi a pelo avvolti con pelliccia di renna, mentre la mattina si viene svegliati con una fumante bevanda di mirtilli rossi.
Non tutte le sezioni dell’albergo vengono completate nello stesso momento. La prima parte ad essere costruita è sicuramente quella delle camere, con la hall caratterizzata da imponenti colonne che sorreggono l’intera struttura. La seconda fase prevede invece l’edificazione dell’Icebar e delle Suite Deluxe. Infine, viene completata la chiesa, dove sarà possibile unirsi in matrimonio avvolti da un ambiente fatato.
Per prenotare una stanza è sufficiente compilare l’apposito form sul sito ufficiale, considerando che nel prezzo della camera sono compresi sauna e prima colazione. Riportiamo di seguito il link:

http://www.icehotel.com/

GALLERY

Articoli correlati:

About artutto