“Fashion” alla Fondazione Forma di Milano

DAL 17/01/2013 AL 07/04/2013 ALLA FONDAZIONE FORMA (MILANO)

Scriveva Pitigrilli nel 1970 in Amori express“Dio ha fatto la femmina e i sarti hanno fatto la donna”.
E oltre i sarti anche i fotografi, aggiungerei io, pensando alle riviste patinate piene di creature seducenti e sofisticate in grado di suscitare una punta d’invidia in noi cosiddette “donne normali”, che la notte vanno a dormire in pigiama di pile invece che in babydoll!
Infatti, è anche grazie alla fotografia che la moda ha potuto svilupparsi e seguire nuove tendenze, creando delle vere e proprie icone di stile da seguire ed imitare, ma anche rivisitare mediante un tocco personale.
Oggi, le più belle fotografie di moda tornano a restituire le loro suggestioni in una mostra fashionissima alla Fondazione Forma di Milano. E “Fashion” è appunto il nome della rassegna, che raccoglie straordinarie immagini provenienti dagli archivi del gruppo editoriale Condé Nast di New York, Parigi, Roma e Milano. Era il lontano 1909 quando questo storico gruppo statunitense decise di acquistare la testata Vogue, e qualche anno più tardi quando il fotografo-collaboratore Edward Steichen sentenziò altisonante: “Dobbiamo fare di Vogue un Louvre”. Il seguito lo conosciamo tutti: il suo desiderio fu avverato e la rivista divenne il vero e proprio testo sacro della moda.
Artefice della selezione di immagini da mostrare al grande pubblico è Nathalie Herschdorfer, storica dell’arte specializzata in fotografia, nonché Direttrice dell’ufficio svizzero della Foundation for the Exhibition of Photography.
E così nelle sale della Fondazione troveremo le dive di Testino, le donne audaci di Helmut Newton Guy Bourdin, le creature diafane di Roversi, e tanti altri artefici-protagonisti, da Lindbergh Demarchelier.
Dunque moda, moda e ancora moda. Perché la moda, come disse George Bernard Shaw, non è nient’altro che “un’epidemia creata ad arte”!

INFO

Fondazione Forma per la Fotografia – Milano
Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 20; giovedì e venerdì dalle 10 alle 22 (lunedì chiuso)
Intero: 7,50 euro
Ridotto: 6 euro
Sito: www.formafoto.it

GALLERY

Articoli correlati:

About artutto