Concorso “Shopping Bag Art”

ARTISTI E CREATIVI DELLA CAPITALE UDITE, UDITE!
L’Associazione Culturale Internazionale Diletta Vittoria, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Roma, ha indetto un concorso davvero originale: realizzare un’opera d’arte avvalendosi di un oggetto di uso quotidiano, ovvero la shopping bag.
L’intento è ecologico: infatti, l’invito è quello d non disperdere queste nell’ambiente, a salvaguardia dell’ecosistema, ma di riutilizzarle il più possibile per poi gettarle, ormai logore, negli appositi contenitori di raccolta differenziata.
L’iniziativa non si limita a coinvolgere gli studenti dell’Accademia, ma è invece rivolta anche agli altri artisti nonché agli abbonati ACI.
E’ lecito l’utilizzo di qualsiasi tipo di tecnica e materiale. E naturalmente anche il tema è libero.
Dal 27 aprile al 1° maggio, in occasione della manifestazione “I 100 pittori di via Margutta”, le shopping bag verranno esposte sia presso la Galleria Vittoria sia negli espositori esterni lungo la storica strada della Capitale. Esse saranno acquistabili con libera offerta e l’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Umanitaria “Viva La Vita ONLUS”.
Le opere saranno altresì giudicate da una commissione composta dal Direttore dell’Accademia Prof.Gerardo Lo Russo, in qualità di Presidente, e da galleristi, artisti, professionisti e critici. Questa assegnerà un premio da € 250 alle due creazioni più belle ed originali realizzate dagli studenti dell’Accademia, mentre agli altri partecipanti sarà consegnato un Attestato di Partecipazione, una copia del catalogo ed un buono d’acquisto a titolo di rimborso spese, il tutto all’interno di una piccola shopping bag realizzata per l’occasione.
La data di scadenza per l’invio delle opere è fissata al 10 aprile: entro questa, le borse dovranno essere spedite, corredandole di una scheda che rechi il titolo dell’opera, una foto della medesima, le dimensioni, il machio e i dati anagrafici dell’artista. Per gli studenti dell’Accademia è prevista in aggiunta l’indicazione dell’anno di corso, della Cattedra e del Professore cui fanno riferimento in Accademia.

Di seguito, indichiamo l’indirizzo di spedizione:

Associazione Culturale Internazionale Diletta Vittoria
Via Margutta 103 – CAP 00187
tel. 06 36001878
mail: [email protected]

Dunque W LA VITA, L’AMBIENTE, L’ARTE! 

Articoli correlati:

About artutto